A tutti i cittadini residenti proprietari o comproprietario dell’area interessata o agli amministratori condominiali, in caso di abbattimenti di piante site in condomini
Per l'abbattimento di alberi ad alto fusto, di pregio o delle alberature che eccedano la conduzione agraria è necessario ottenere preventiva autorizzazione dal Comune.
L'abbattimento di alberi ad alto fusto conseguenti a interventi edilizi devono essere inseriti tra le opere oggetto del permesso di costruire o della denuncia di inizio attività. La conservazione, la valorizzazione e la diffusione della vegetazione in genere, sia sulla proprietà pubblica sia su quella privata, sono riconosciute quali fattori di qualificazione ambientale. Sono oggetto di tutela tutti gli alberi di interesse paesaggistico–ambientale e storico–culturale presenti sul territorio cittadino individuati dalla legislazione regionale e nazionale e tutti gli alberi con circonferenza superiore ai limiti stabiliti. Il procedimento di autorizzazione all'abbattimento prevede la presentazione di apposita richiesta all'ufficio competente e l'attesa del nulla osta del Comune.
La richiesta di autorizzazione utilizzando il modulo in allegato.
L'autorizzazione ad effettuare interventi sul patrimonio verde privato.
Il richiedente dovrà attendere il riscontro da parte dell'ufficio comunale