A chi è rivolto
A tutti i cittadini residenti proprietari o comproprietario dell’area interessata o agli amministratori condominiali, in caso di abbattimenti di piante site in condomini
Descrizione
Per l'abbattimento di alberi ad alto fusto, di pregio o delle alberature che eccedano la conduzione agraria è necessario ottenere preventiva autorizzazione dal Comune.
Come fare
L'abbattimento di alberi ad alto fusto conseguenti a interventi edilizi devono essere inseriti tra le opere oggetto del permesso di costruire o della denuncia di inizio attività. La conservazione, la valorizzazione e la diffusione della vegetazione in genere, sia sulla proprietà pubblica sia su quella privata, sono riconosciute quali fattori di qualificazione ambientale. Sono oggetto di tutela tutti gli alberi di interesse paesaggistico–ambientale e storico–culturale presenti sul territorio cittadino individuati dalla legislazione regionale e nazionale e tutti gli alberi con circonferenza superiore ai limiti stabiliti. Il procedimento di autorizzazione all'abbattimento prevede la presentazione di apposita richiesta all'ufficio competente e l'attesa del nulla osta del Comune.
Cosa serve
La richiesta di autorizzazione utilizzando il modulo in allegato.
Cosa si ottiene
L'autorizzazione ad effettuare interventi sul patrimonio verde privato.
Tempi e scadenze
Il richiedente dovrà attendere il riscontro da parte dell'ufficio comunale
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio
Condizioni di servizio
Documenti allegati
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 17/05/2024