Cittadini comunitari residenti in Italia
I cittadini degli Stati dell'Unione Europea possono esprimere il proprio voto nel paese estero in cui sono residenti solo per le elezioni amministrative o per il Parlamento Europeo.
ISCRIZIONE I cittadini dell’Unione Europea residenti nel territorio comunale, previa iscrizione nella apposita lista elettorale aggiunta, hanno diritto a votare per le elezioni comunali e per le elezioni del Parlamento Europeo. Per essere iscritti nella lista elettorale aggiunta occorre presentare apposita domanda all'ufficio competente. Chi presenta l’istanza deve essere residente nel Comune, deve godere del diritto elettorale nel paese di origine e provenire da uno dei paesi della Comunità Europea: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria). CANCELLAZIONE Il cittadino comunitario iscritto nelle liste elettorali aggiunte per l’elezione del Parlamento Europeo e per l’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale può presentare istanza di cancellazione. L’emigrazione, la perdita del diritto elettorale comportano la cancellazione d’ufficio.
Per esercitare il diritto di voto occorre presentare una domanda su apposito modulo.
Chi intende presentare la domanda può:
- consegnarla personalmente all'Ufficio Elettorale del Comune
- inviarla per fax, posta elettronica, PEC, con la fotocopia di documento d'identita' valido.
Iscrizione nelle liste elettorali di Cittadini dell’Unione Europea.