A chi è rivolto
Tutti i cittadini, qualunque sia la loro residenza o il loro domicilio, purché occupanti, affittuari o proprietari dell’alloggio che verrà considerato dalla certificazione, possono chiedere la “attestazione di idoneità alloggiativa”, al fine di ottenere gli atti di ricongiungimento famigliare, la carta di soggiorno per coniuge e/o figli minori, l’ingresso al seguito di famigliari, il contratto di soggiorno per lavoro subordinato, l’ingresso per lavoro autonomo.
Descrizione
Il certificato di idoneità alloggiativa attesta l'abitabilità dell'alloggio in cui vive la/il cittadina/o straniera/o, ovvero certifica che l'alloggio stesso rientri nei parametri minimi previsti dalla legge regionale per gli alloggi di edilizia residenziale pubblica.
L'alloggio infatti deve essere adeguato dal punto di vista igienico-sanitario e abbastanza grande per il numero di persone che ci vivono.
Tale documento è necessario per la presentazione delle richieste di ricongiungimento e coesione familiare, carta di soggiorno (solamente se richiesta anche per il coniuge e i figli minori conviventi), visto per familiari al seguito e per il contratto di soggiorno.
Come fare
Il certificato di idoneità alloggiativa viene rilasciato direttamente dalla Procura o direttamente dal comune nella quale si risiede. L'ente richiederà altresì, il rispetto di alcuni requisiti in merito alla superficie per abitante, la composizione del singolo locale e la presenza degli impianti di riscaldamento.
Cosa serve
Alla domanda devono essere allegati, in copia/originale, i seguenti documenti:
All’istanza devono essere allegati:
- copia fotostatica di un documento di riconoscimento del firmatario;
- contratto di locazione, comodato o altro titolo analogo nel caso in cui il richiedente non risulti essere il proprietario dell’immobile;
- dichiarazione del proprietario che riporti la disponibilità dell’unità immobiliare in capo al richiedente qualora la disponibilità avvenga in modalità differenti a quanto riportato al precedente punto 1;
- planimetria dell’unità immobiliare oggetto di certificazione in scala;
- certificato di collaudo statico delle strutture in c.a. o struttura metallica o relazione di verifica statica qualora l’unità immobiliare non risultasse in precedenza già abitata.
Cosa si ottiene
Il certificato di idoneità alloggiativa.
Tempi e scadenze
(Termine proc. 30gg dall’istanza)
Quanto costa
Alla domanda deve essere allegata una marca da bollo
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio
Condizioni di servizio
Documenti allegati
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 17/05/2024